Il Gruppo di Psicoeducazione è un percorso aperto con una struttura flessibile, dove in ogni incontro a cadenza quindicinale, grazie alla presenza di due psicologi, verrà sviluppato un tema specifico (implicazioni del caregiving, la memoria, l'attenzione, i disturbi del comportamento, il linguaggio, ecc.), con parole accessibili, spiegando i meccanismi implicati nella malattia e, con indicazioni su come far fronte alle differenti situazioni.
La psicoeducazione non vuole solo fornire spiegazioni ma informazioni che servano a generare cambiamenti. Una nuova lettura del modo di porsi di fronte alla malattia. In ogni incontro verrà dedicato spazio alla riflessione sull'incontro precedente in modo che ogni partecipante possa condividere con gli altri la propria esperienza.
In questo modo, si attivano nuove modalità di relazione tra la persona affetta da decadimento cognitivo e i familiari.
A.M.A. Milano, per l'attività del Gruppo di Psicoeducazione, ha ricevuto il Patrocinio del Municipio 5 del Comune di Milano.
Gli ultimi due incontri si terranno il 4 e il 18 Maggio.
E’ possibile contattarci per saperne di più e per segnalare il proprio interesse a partecipare in qualunque periodo dell’anno, telefonando al numero 02 83 24 13 85 o al numero 375 557 1697 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 o scrivendo un'email a segreteria@amamilano.org.