BUON NATALE DA A.M.A. MILANO!
Cara Amica, Caro Amico,
con tutto il Cuore i nostri migliori Auguri per un Sereno e Gioioso Natale!
Da Gennaio 2023 ci saranno due novità:
la prima novità è la ripresa in presenza presso la nostra sede delle attività di Alzheimer Cafè ed Arteterapia con un incontro settimanale di Mercoledì pomeriggio, alternato tra i due servizi.
Mercoledì 11 alle ore 16.00 si riparte con Arteterapia!
“L’artista è un uomo che si distacca dalla realtà […], e lascia che i suoi desideri di amore e di gloria si realizzino nella vita della fantasia.” (Sigmund Freud)
Mercoledì 18 alle ore 15.00 con l'Alzheimer Cafè!
“Alzheimer Cafè – Non dimenticare… di sorridere”
Ogni settimana, un incontro pomeridiano di due ore, una attività aperta a persone con decadimento cognitivo, insieme a un loro caregiver per vivere momenti di condivisione tra malati e familiari, attività ludiche, scambi di pensieri e vissuti......
La seconda novità riguarda la riattivazione del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto in presenza!
In un gruppo di automutuo aiuto ciascuno aiuta se stesso, aiuta gli altri ed è aiutato dagli altri: la condivisione di una medesima situazione di difficoltà accomuna i partecipanti che con il racconto di sé e dei propri vissuti, possono sentirsi supportati e individuare risorse personali e relazionali per affrontare la quotidianità.
Il gruppo è rivolto ai familiari di malati di Alzheimer (coniugi, figli o altri parenti, come nipoti, nuore..); si struttura in un percorso di 12-15 incontri l'anno e accoglie 10-12 persone.
“Il gruppo mi ha aiutato anche a vedere le cose con più distacco e a dire “Beh, adesso basta piangerci sopra, guardiamo quello che si può fare”. Non è detto che a questo punto io mi senta molto più leggera. A volte ho ancora degli scoraggiamenti e dico “Non ce la farò mai” … però diciamo che dopo un po’ mi riprendo e dico “Dai, dai che ce la fai!”
"Alla fine dei nostri incontri però avevamo la sensazione di essere in qualche modo riusciti a rimettere insieme i nostri sentimenti ammaccati… Ciascuno di noi portava a casa spunti su cui riflettere, informazioni per progredire in un cammino di indubbia durezza e la certezza di non essere mai soli. Questo è stato per me il Gruppo di Automutuo Aiuto: la forza di condividere e il coraggio di continuare".
https://scambi.prospettivesocialiesanitarie.it/una-boccata-di-aria-fresca/
Per maggiori informazioni sulle attività e per partecipare scrivete all'email segreteria@amamilano.org o contattateci al numero 375 557 1697 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 oppure lasciate un messaggio in segreteria per essere richiamati.