NEWS 3 23 LA VALIGIA DEI RICORDI
Cara Amica, Caro Amico,
all'interno delle nostre attività del Giovedì mattina, proponiamo un interessante progetto di 3 incontri ideato dalla Cooperativa Paloma 2000, in associazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) : La Valigia dei Ricordi, una audio/video-installazione interattiva.
Il 16 Marzo, il 23 Marzo e il 13 Aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la nostra sede, con l'aiuto di alcune fotografie i partecipanti lasceranno un ricordo parlato, legato alla vita con il familiare malato.
La “Valigia dei ricordi” si propone di offrire a chi è impegnato quotidianamente nella cura di un familiare in situazione di fragilità un momento di sollievo e di sospensione dal presente: un viaggio nel tempo attraverso luoghi, oggetti e persone appartenenti al passato, ma ancora profondamente e affettivamente presenti, tanto nel caregiver quanto nel paziente.
Finalizzato al miglioramento della qualità della vita e alla riduzione dello stress nei caregivers, con una conseguente ripercussione positiva sul benessere degli anziani con demenza di Alzheimer e sui caregivers stessi.
L’obbiettivo principale del progetto è che il caregiver possa tornare ad attribuire al caro assistito un’immagine positiva in continuità con quella passata, nonostante i cambiamenti che la demenza ha provocato nella personalità e nel comportamento dell’assistito.
https://www.lavaligiadeiricordi.org
Per informazioni e per partecipare scrivete all'email segreteria@amamilano.org oppure contattateci al numero 375 557 1697.
L'attività è gratuita.
I nostri appuntamenti del Mercoledì pomeriggio!
Mercoledì 08 Marzo alle ore 16.00 Arteterapia!
“L’artista è un uomo che si distacca dalla realtà […], e lascia che i suoi desideri di amore e di gloria si realizzino nella vita della fantasia.” (Sigmund Freud)
Mercoledì 15 Marzo alle ore 15.00 Alzheimer Cafè!
“Alzheimer Cafè – Non dimenticare… di sorridere”
Ogni settimana, un incontro pomeridiano di due ore, una attività aperta a persone con decadimento cognitivo, insieme a un loro caregiver, per vivere momenti di condivisione tra malati e familiari, attività ludiche, scambi di pensieri e vissuti......
Per maggiori informazioni e per partecipare scrivete all'email segreteria@amamilano.org o contattateci al numero 375 557 1697 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 oppure lasciate un messaggio in segreteria per essere richiamati.
Le attività sono gratuite per i nostri Soci.
Informazioni da A.M.A. Milano :
Sabato 11 Marzo dalle 9.00 alle 12.00 si terrà l'OPEN DAY della RSA Adriano, Via Adriano, 109, Milano.
È necessario prenotarsi:
- scrivendo a info@rsaadriano.it
- telefonando al numero 0225941011
La Residenza Adriano, una residenza sanitaria assistenziale, con appartamenti protetti e spazi di comunità, per persone anziane è stata inaugurata Venerdì 17 Febbraio.
Al taglio del nastro erano presenti l’Assessore al welfare e salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé, il presidente della Casa della Carità don Virginio Colmegna, il direttore generale ATS Milano Walter Bergamaschi e la presidente di Proges, Cooperativa sociale Michela Bolondi.
Situata a Milano in via Elio Adriano 109, all’interno dell’Adriano Community Center, la Rsa Adriano è un luogo polifunzionale, di innovativa concezione, che rappresenta un progetto unico e di eccellenza sia nel panorama dei servizi offerti da Proges, sia nel sistema di welfare generalmente considerato.
Di visione moderna, la Residenza Adriano nasce per essere anche punto di riferimento di comunità per l’intero quartiere, di cui è autentico cuore pulsante. Grazie all’apertura al territorio e alla contaminazione con altri servizi, la Residenza Adriano rappresenta il motore che spinge verso il Welfare Generativo che l’Adriano Community Center si propone di realizzare, secondo una prospettiva di community building e incontro fra generazioni.
www.proges.it
www.rsaadriano.it