NEWS 7 22 CPAA MUNICIPIO 5
Cara Amica, Caro Amico,
grazie di cuore per aver partecipato al convegno Conversando d'Alzheimer di sabato 24 settembre con la presenza della dott.ssa Ilaria Maccalli, direttore scientifico di A.M.A. Milano, psicologa e psicoterapeuta, e la dott.ssa Leonora Chiavari, presidente di Atelier della Mente, fisioterapista esperta in riabilitazione cognitiva.
Per approfondire gli argomenti trattati potete contattarci oppure visionare il sito delle associazioni:
www.amamilano.org www.atelierdellamente.it
Un nuovo servizio è tornato in carico ad A.M.A. Milano, il servizio del CPAA Municipio 5.
Di cosa tratta?
I CPAA, Centri di Psicologia per l’Anziano e per l’Alzheimer, sono servizi gratuiti del Comune di Milano, luoghi di consultazione condotti da psicologi con esperienza nelle tematiche della psicologia dell’invecchiamento, con l’obiettivo di:
- accogliere e rispondere ai bisogni psicologici e psico-sociali delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie;
- prevenire disturbi psicologici nell’anziano, fattori di rischio di demenza, attraverso l’intervento psicologico precoce.
L’intervento che il CPAA compie è utile nella fase iniziale della malattia, quando si necessita di avere informazioni, orientamento e sostegno, ma anche nelle fasi successive quando la cura diventa più onerosa e c’è bisogno di accompagnamento e supporto per affrontare i cambiamenti causati dalla malattia. L’anziano stesso può ricevere sostegno per un migliore adattamento alla sua condizione.
Ai CPAA, inoltre, possono rivolgersi anche gli anziani che presentano un disagio psicologico o un momento di difficoltà emotiva conseguente a particolari accadimenti di questa fase della vita.
Sono diffusi in tutti i nove municipi di Milano e permettono un aiuto capillare, per trovare il vostro Municipio di riferimento cliccate su Accedi al Servizio
La sede del CPAA Municipio 5, in gestione ad A.M.A. Milano, si trova in Via Saponaro, 20, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato, ed è aperta il lunedì dalle 9.00 alle 15.00 con la presenza del dott. Erminio Presotto psicologo con esperienza nelle tematiche dell'invecchiamento, telefono 371 441 4732.