ASSISTENZA FAMILIARE (BADANTI):
Sportello Badanti presso Pio Albergo Trivulzio
Fondazione Ravasi – Progetto Alzheimer (con sussidio da parte della Fondazione in base a criteri di reddito)
Servizio ConCura della cooperativa sociale Piccolo Principe
Curami&Proteggimi - servizi integrati per il benessere delle persone anziane nelle loro case
ASSISTENZA A CASA:
Fondazione Manuli
Associazione Seneca
Curami&Proteggimi - servizi integrati per il benessere delle persone anziane nelle loro case
Gruppo Korian
PROTEZIONE GIURIDICA Amministrazione di sostegno
AssociazioneInCerchio – progetto e sportelli di orientamento-punti di prossimità
RSA Residenze Sanitarie Assistenziali con Nucleo Alzheimer in Lombardia
Elenco aggiornato sul sito di Regione Lombardia al link RSA
RSA Aperta
La misura della RSA Aperta offre interventi di natura primariamente sociosanitaria attraverso i quali sostenere il mantenimento delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando un eventuale ricorso al ricovero in struttura.
La misura offre inoltre un sostegno ai familiari che si prendono cura dell’anziano malato aiutandoli nelle questioni pratiche come la pulizia o le medicazioni, ma anche offrendo sostegno psicologico e sollievo temporaneo attraverso interventi educativi e riabilitativi sul malato. In particolare, le prestazioni offerte ad anziani con demenza sono:
interventi di stimolazione cognitiva; interventi di consulenza alla famiglia per gestione disturbi del comportamento; interventi di supporto psicologico al caregiver; ricoveri di sollievo; interventi di stimolazione/mantenimento delle capacità motorie; igiene personale completa; interventi di sostegno in caso di disturbi del comportamento; consulenza e addestramento del caregiver/famiglia per l’adattamento degli ambienti abitativi; interventi di riabilitazione motoria; nursing; interventi per problematiche legate alla malnutrizione/disfagia; consulenza e addestramento del caregiver/famiglia per l’adattamento degli ambienti abitativi.
Come vi si accede?
La RSA Aperta è una misura attiva presso le RSA accreditate che hanno stipulato apposito contratto con le Agenzie di Tutela della Salute (ATS, ovvero le ex ASL).
Per accedere alla RSA Aperta gli utenti - o i loro familiari - devono presentare domanda direttamente presso la RSA scelta tra quelle aderenti.
A seguito di presentazione della domanda l’ équipe della RSA effettua la Valutazione Multidimensionale dei bisogni della persona e, in caso di esito positivo, redige un Progetto Individuale che può contemplare diversi servizi e prestazioni.
Gli elenchi delle RSA aderenti in Lombardia sono reperibili sul sito di Regione Lombardia al link RSA Aperta
Ci sono delle limitazioni?
La misura è di norma incompatibile con la frequenza o l’utilizzo di altre unità d'offerta residenziali e semiresidenziali della rete sociosanitaria e con altri interventi o misure regionali.
L'eventuale erogazione di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) comporta la sospensione della misura, mentre le Cure Palliative domiciliari possono essere erogate contestualmente alla misura, così come gli interventi di ADI prestazionale (es. prelievi, cambio catetere, ecc.).
Elenchi CENTRI DIURNI INTEGRATI - CDI ALZHEIMER e
CENTRI PER I DISTURBI COGNITIVI E DEMENZE - CDCD a Milano
CENTRI DIURNI INTEGRATI ALZHEIMER MILANO