PROGETTI REALIZZATI DA A.M.A. MILANO
A.M.A. Milano realizza e partecipa a progetti in partnership, con enti pubblici o del privato sociale, finalizzati a migliorare le condizioni di vita dei malati di Alzheimer, il lavoro di cura da parte dei familiari, degli assistenti familiari e dei servizi e, per informare e sensibilizzare tutti sulla malattia.
2023 2022 GRUPPO DI PSICOEDUCAZIONE
Il Gruppo di Psicoeducazione è un percorso aperto con una struttura flessibile, dove in ogni incontro a cadenza quindicinale, grazie alla presenza di due psicologi, viene sviluppato un tema specifico (implicazioni del caregiving, la memoria, l'attenzione, i disturbi del comportamento, il linguaggio, ecc.), con parole accessibili, spiegando i meccanismi implicati nella malattia e, con indicazioni su come far fronte alle differenti situazioni.
In questo modo, si attivano nuove modalità di relazione tra la persona affetta da decadimento cognitivo e i familiari.
A.M.A. Milano, per l'attività del Gruppo di Psicoeducazione, ha ricevuto il Patrocinio del Municipio 5 del Comune di Milano.
2022 2019 PUNTO DI PROSSIMITA'
L' Amministrazione di Sostegno per le persone fragili
AMA Milano, all’interno della rete costituita dall’Associazione In Cerchio, ha offerto un servizio per l’orientamento, la consulenza e il supporto per la corretta protezione giuridica delle persone fragili con demenza.
La collaborazione con l’Associazione In Cerchio ha dato luogo a un servizio strutturato integrato con i servizi di secondo livello di In Cerchio. Questo servizio ha accompagnato il familiare nella scelta dell’amministrazione di sostegno quando necessaria e nelle prima fasi della richiesta e gestione della pratica.
“Essere informati sulla protezione giuridica, accompagnati nella valutazione dell’opportunità di ricorrere all’Amministrazione di Sostegno e supportati nella successiva gestione, permette ai familiari di agire in tutela dei propri familiari fragili con più consapevolezza e sicurezza senza dover accedere a più enti” (Associazione In Cerchio)
2023 2013 CPAA Comune di Milano
Centri di Psicologia per l'Anziano e l'Alzheimer
I CPAA, Centri di Psicologia per l’Anziano e per l’Alzheimer, sono luoghi di consultazione condotti da psicologi esperti con l’obiettivo di:
- Accogliere e rispondere ai bisogni psicologici e psico-sociali delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie;
- Prevenire disturbi psicologici nell’anziano, fattori di rischio di demenza, attraverso l’intervento psicologico precoce.
Sono diffusi in tutti i nove municipi di Milano e permettono un aiuto capillare.
L’intervento che il CPAA compie è utile nella fase iniziale della malattia, quando si necessita di avere informazioni, orientamento e sostegno, ma anche nelle fasi successive quando la cura diventa più onerosa e c’è bisogno di accompagnamento e supporto per affrontare i cambiamenti causati dalla malattia. L’anziano stesso può ricevere sostegno per un migliore adattamento alla sua condizione.
Ai CPAA, inoltre, possono rivolgersi anche gli anziani che presentano un disagio psicologico o un momento di difficoltà emotiva conseguente a particolari accadimenti di questa fase della vita.
La sede del Municipio 5 è stata seguita da A.M.A. Milano dalla sua apertura nel 2013 fino al 2021, inizialmente dalla dott. Ilaria Maccalli, direttore scientifico di A.M.A. Milano e, successivamente, dal dott. Erminio Presotto psicologo professionista dell' Associazione.
https://www.comune.milano.it/servizi/servizi-per-alzheimer?fromSearch=true
2020 Percorso di scrittura autobiografica
La scrittura autobiografica, rivolta ai familiari di malati di Alzheimer, si pone come un percorso auto formativo.
L’obiettivo del percorso è uno spostamento dello sguardo: dalla cura dell’altro alla cura di sé, intesa come attenzione alle emozioni, ai pensieri e alle riflessioni condivise sulla propria vita.
Inoltre, poter collocare le difficoltà del presente nel più ampio orizzonte dell'intera vita – attraverso lo sguardo dall’alto dato dall’esercizio della scrittura – aiuta le persone a ritrovare una più salda, forte e integra percezione di sé.
2019 Conversando d'Alzheimer
La cassetta degli attrezzi del Caregiver
Secondo ciclo di incontri gratuiti aperti alla cittadinanza milanese, per informare e sensibilizzare sulla malattia di Alzheimer, organizzato da A.M.A. Milano in collaborazione con il Circolo Culturale P. Bentivoglio.
Gli incontri del 2019:
4 Maggio La Bussola dei servizi con la dott.ssa Anna Garbin, Assistente Sociale
15 Giugno Il kit da viaggio del caregiver con la dott.ssa Virna Marzano, Assistente Sanitaria
21 Settembre La mappa e il percorso della malattia con il dott. Riccardo Castoldi, Medico geriatra e Gerontologo
30 Novembre L'amministrazione di sostegno per la persona anziana con demenza - nell'ambito del progetto NEAR : vicini alla persona. L'amministrazione di sostegno per le persone fragili. Finanziato da MLPS - bando terzo settore 2019
2018 Conversando d’Alzheimer
Iniziativa culturale promossa da A.M.A. Milano
Un ciclo di incontri gratuiti aperti alla cittadinanza milanese, per informare e sensibilizzare sulla malattia di Alzheimer, organizzato da A.M.A. Milano.
Un luogo di incontro messo a disposizione di familiari, operatori dei servizi, professionisti e cittadini, affinchè possano confrontarsi e ascoltarsi, in un clima non didattico ma volutamente informale, disteso e colloquiale.
"La malattia viene ancora stigmatizzata - racconta Rita Origo, presidente di A.M.A. Milano - non viene dato spazio e dei processi di comunicazione e coinvolgimento sociale che sicuramente contribuirebbero a migliorare la vita del malato e di tutta la famiglia coinvolta. E' per questo che abbiamo pensato a "Conversando d'Alzheimer".
2016 Sostenere la terza età
Progetto di prevenzione del disagio legato all’invecchiamento fisiologico e patologico realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
2016 Sostenere la cura
Sistema di interventi a favore dei familiari di malati di Alzheimer e altre forme di demenza, realizzato grazie al contributo dalla Fondazione Prima Spes.
2015 A domicilio
Servizio a domicilio integrato a supporto dei malati di Alzheimer e dei loro familiari Caregiver.
2015 2014 Tra futuro e memoria
Percorso di memoria sociale e autobiografica per avvicinarsi all’esperienza della vecchiaia e alle persone anziane attive o fragili.
2014 2012 Legami di cura
Sistema di interventi per la permanenza a casa del malato di Alzheimer.
2013 2012 Funzione della memoria e memoria in funzione
Ragazzi e anziani insieme per dare valore alla vecchiaia e attenzione alle sue difficoltà.
2013 2012 Un po’ di tempo per sé
Colloqui di orientamento a domicilio rivolti a familiari di malati di Alzheimer per prevenire il rischio di di isolamento sociale.
2012 AAAA Alzheimer Associazione Di+
Realizzazione di una video-idea.
2012 Prendere contatto con i bisogni
Colloqui di accoglienza per familiari di malati di Alzheimer.